giovedì 15 marzo 2012

DIETE, MANTENIMENTO DEL PESO CORPOREO E ATTIVITA' FISICA


Scrivo quest’articolo con tanta tanta voglia perchè andrò a riportare delle idee che sono mie già da quando avevo 19 anni, quando sapevo quasi zero di alimentazione.

NEL LUNGO PERIODO PERDERE O ACQUISTARE PESO NON E’ ALTRA CHE IL RISULTATO DI UN DEFICIT O UN SURPLUS DI CALORIE.

Entriamo nel dettaglio.

Ho trovato su un blog americano, segnalato da un mio amico medico, delle valutazioni fatte da Stanford University riguardanti la comparazione di dati di diversi programmi dimagranti.

Tre delle diete analizzate sono le seguenti:
1.      Dieta Atkins
2.      Dieta a Zona
3.      Dieta Ornish
4.      Dieta a basso contenuto di grassi

Le prime due sono diete ad altro contenuto proteico, la terza ricca in grassi e la quarta è quella consigliata dagli esperti.

Dopo un anno i pazienti che avevano seguito la dieta Atkins avevano perso in media 5 chilogrammi mentre quelli appartenenti agli altri gruppi in media avevano perso 1,5 chilogrammi.
Alcune riviste pubblicavano titoli come i seguenti: “Atkins vince” “ ; “meglio l’Atkins della zona o dei consigli degli esperti”.

ORA AGUZZATE L’INGEGNO E SEGUITEMI

Questi dati non dimostrano che Atkins è un genio, ma vanno interpretati.
La giusta alimentazione è un equilibrio di fattori medici e psicologici, non è un’equazione matematica che qualche individuo può fare propria, proclamandosi inventore della dieta del secolo!

Ritornando a noi…..

L’autore dello studio, Christopher D. Gardner, nutrizionista presso la Stanford University riferisce che “c’è stato un calo di peso maggiore in una delle diete piuttosto che nelle altre, ma è un dato comunque modesto”.
Un altro studio effettuato da ricercatori dell’Università della California a Los Angeles è molto importante a considerare.

Nelle loro analisi vanno a comparare trentuno studi a lungo termine scoprendo che la maggior parte dei pazienti ha perso tra il 5 e il 10 per cento della loro massa corporea.

In generale riprendere peso era comune tra quasi tutti i pazienti.

Le considerazioni d’obbligo sono queste: in generale la gente pensa che il problema reale siano i grassi, nel tentativo di diminuirli nella dieta non si ci preoccupa di controllare altri alimenti potenzialmente più dannosi come bibite, bevande zuccherine, bevande sportive ricche di zuccheri ( rivedere l’articolo http://maiullarinutrizionista.blogspot.com/2012/01/una-bevanda-artigianale-la-sana-e.html ), alimenti a basso contenuto di fibra…

Diversi studiosi affermano che il metodo Atkins è un modo veloce per perdere peso ma non è un modo per mantenerlo.

Personalmente è UTOPIA pensare di vivere costantemente affamati quindi, nel mantenimento del peso corporeo, diventa FONDAMENTALE L’ATTIVITA’ FISICA.

La qualità della vita migliora notevolmente (pensate a come vi sentire prima e dopo un lungo periodo con o senza attività fisica, confrontate i due stati d’animo) e si arriva a un punto in cui, non dico che si diventa molto appassionati di sport o palestre, ma si trova sempre la strada e lo spazio per qualche ora a settimana di sano moto.

PAGHERETE UN PREZZO PER ESSERE OBESI O SOVRAPPESO ED OCCORE FARE TANTI TANTI SACRIFICI PER ESSERE REDENTI: E ORA SCENDERE DI CASA E CORRERE




Nessun commento:

Posta un commento